30 Gennaio 2016
CESENATICO – CESENA 2005 46-49 (8 – 8, 26 – 20, 36 – 39)
CESENATICO 2000: GORI Alessandro 6, DALLAMORA Davide 7, BENEDETTINI Lorenzo 1, CAPUCCI Carlo, PILLASTRINI Simone, FORTE Enrico, TENTORI Mattia 11, DANESI Giovanni 5, RISI Federico 3, MONTANARI Valerio 13. All.: CARDOSO Nunes Andreson.
CESENA BASKET 2005: ROSSI Filippo 11, CACCHI Alberto, ROMANO Luca 8, EKOLONGO Francesco, ROSSI Federico 15, LEONI Filippo, BARTOLINI Luca 6, MONTALTI Amerigo 2, MORDENTI Ettore 4, DI MEGLIO Alessandro 3, CACCHI Lorenzo. All.: MONTALTI Antonello.
Arbitri: Monti, La Manna (Forlì)
Soffertissima vittoria sul parquet di Cesenatico, al termine di una partita completamente opposta alla spumeggiante performance di una settimana fa contro la capolista I.B.R. Rimini, condita da una serie di errori (e di orrori) equamente divisi fra vincitori, vinti e coppia fischiante che alla fine finisce per scontentare un pò tutti. Cesenatico schiera subito i suoi colossi in una zona granitica e praticamente inespugnabile, così nei primi cinque minuti il punteggio rimane inchiodato sullo 0 a 0, ma la prospettiva di portare a casa un punto svanisce con il primo gol di Valerio Montanari su tiro libero. Il parziale del primo quarto è una nefanda antologia da chiudere nel cassetto per poi buttar via la chiave con cifre da brividi: in totale le due contendenti condiscono l’ 8 a 8 di parziale con un 5 su 20 da 2, 0 su 9 da 3 e 17 di valutazione ! Intanto dalla partita è uscito Simone Pillastrini (brutta lussazione alla spalla) che involontariamente pareggia l’assenza di Alessandro Dell’Omo, ai box per uno stop medio lungo assai spiacevole, vittima di uno strappo muscolare nell’ultimo raduno del gruppo di atleti emiliano romagnoli di interesse nazionale: in bocca al lupo ad entrambi. Qualche leggero risveglio in apertura di secondo quarto con alcune giocate più dignitose e un pallottoliere che procede con un pò più di energia, comunque senza mai correre. Si procede a braccetto fra spintoni e contatti non sempre leciti, poi sulla sirena Dallamora infila da metà campo la tripla del + 6. Il cambio di marcia della partita (finalmente) in avvio di terza frazione quando coach Montalti rispolvera la sua difesa aggressiva a tutto campo; Cesenatico resiste per oltre metà quarto poi perde completamente il bandolo della matassa e commette una serie infinita di infrazioni prima di passare la metà campo. Il recupero di Cesena è sempre più palpabile e si concretizza sui secondi finali con una serie letale del quindicenne Federico Rossi che contribuisce quasi da solo all’11 a 0 con cui Cesenatico finisce a – 3. Ultimo quarto ad alta tensione con gli episodi più accesi e discussi: Montanari cerca ripetutamente l’incursione nel cuore dell’area, ma non trova le soddisfazione che vorrebbe (qualche canestro e nessuna fischiata sulle richieste di contatti illeciti), poi arriva al quinto fallo facendosi largo in attacco, Bartolini non gradisce un contatto troppo ruvido di Risi e incassa il tecnico che lo manda fuori dal match (5° fallo), e infine una lunga serie di proteste da parte delle due panchine per alcuni contatti che, pur rimanendo impuniti, appaiono palesemente appartenere ad altri sport. Quando Montalti a 13 secondi dal gong finale spariglia il punteggio con un tiro libero, a Cesenatico rimane solo la possibilità di mandare la gara all’over time, tentando due triple molto improbabili che in effetti finiscono a distanza di sicurezza dal canestro.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2025 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding